RINNOVO 2023 DEL BANDO INAIL

Rinnovo 2023 del bando INAIL volto al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro| TSA

INAIL ha messo a disposizione delle aziende italiane anche per l’anno 2023 un finanziamento a fondo perduto del 65% per la realizzazione di progetti volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rispetto alle condizioni preesistenti. L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore.

I progetti ammissibili a finanziamento sono vari, divisi in quattro assi di finanziamento, tra cui investimenti, modelli organizzativi, riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi, bonifica da materiali contenenti amianto, e altri. Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili e può andare da un contributo compreso tra i 5.000,00 e i 130.000,00 euro per gli Assi 1, 2 e 3, fino a un massimo di 50.000,00 euro per l’Asse 4.

Le modalità e le tempistiche di presentazione della domanda sono disponibili sul portale Inail, dove le aziende possono accedere alla procedura informatica per l’inserimento della domanda di finanziamento seguendo un percorso guidato. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2022, entro il 21 febbraio 2023.

Le aziende possono inoltre fare domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023, compilando il modello OT23, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati nel corso del 2022.

 

TSA, un’azienda specializzata in sicurezza e automazione industriale dal 1978, vuole diventare il partner ideale per le aziende medio-grandi del Triveneto. TSA rappresenta le marche più importanti presenti nel panorama italiano e mondiale.

 


Guarda la sezione “prodotti” del sito, per scoprire in cosa possiamo esserti utili.