IL PERICOLO DOVE NON CE LO SI ASPETTA

Focus Norma ISO 13857: 2008
NON CADIAMO IN BASSO
Ha mai pensato alla pericolosità dell’accesso degli arti inferiori?

Roberto Patrignani, Export Manager e membro della commissione ISO 14120, ha scritto un breve articolo riguardante un aspetto della protezione perimetrale e che spesso viene dimenticato, ovvero l’accesso in parte bassa dei ripari (ISO 13857:2008).

Spesso troviamo spazi aperti al di sotto del limite inferiore dei pannelli, che hanno lo scopo di rendere più semplici le operazioni di pulizia. Alle volte però si sottovaluta la pericolosità di queste soluzioni.

Per abbattere i rischi legati a queste operatività, è fortemente consigliato di rivolgersi a professionisti, specializzati nell’analisi del rischio. Queste figure professionali sono in grado di identificare tutti i rischi e pericoli della vostra installazione ed indicare come (e dove!) montare i ripari fissi. Non prendete sottogamba la sicurezza dei vostri impianti. Al contrario è un argomento che  può nascondere insidie e pericoli, va quindi ricercata la soluzione in maniera professionale e approvata da un apposito ente.

FOCUS PRODOTTO

La tecnologia e l’innovazione ci vengono incontro e ci hanno aiutato a sviluppare soluzioni sempre più performanti per disinnescare il pericolo all’accesso dalla parte inferiore dei ripari. Una di queste, dal costo contenuto e consegna rapida, è il “tamponamento a terra”, disponibile per sistemi con telaio o frameless.

 

Supporto al Cliente – Software Gratuito di Progettazione
Disegna, il software gratuito di Satech per tracciare i vostri perimetri di sicurezza in tutta autonomia, è stato aggiornato. Da ora potete integrare i vostri robot e macchinari con la nuova gamma AdaptaGuard.
Scaricatelo subito dalla pagina del nostro sito.
FIERE – EVENTI
SATECH a INTEC Lipsia (Germania), esposizione internazionale per macchine utensili e automazione industriale. Lo stand è il 2B72, SATECH vi aspetta per discutere delle ultime novità in fatto di sicurezza!